Annuario e linguaggi espressivi

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto "Annuario" documenta le diverse attività dell’Istituto (laboratori, progetti, eventi ecc.).

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Annuario” documenta le diverse attività dell’Istituto (laboratori, progetti, eventi ecc.). Gli articoli verranno raccolti annualmente all’interno di una pubblicazione cartacea e digitale. Il progetto coinvolge alunni ed insegnanti di tutti i plessi scolastici dell’Istituto, secondo una logica di confronto e continuità. Il progetto “Linguaggi espressivi” si articola in diverse attività, come segue. Teatro: l’attività teatrale è ritenuta una delle strategie più idonee per attivare negli alunni processi di crescita psicologica, culturale e artistica coinvolgendo in modo diretto un’ampia sfera di abilità. Musica: La musica come disciplina scolastica si pone la finalità di sviluppare la capacità di partecipare all’esperienza musicale sia in dimensione espressiva che creativa. Attività grafiche e pittoriche: Il laboratorio grafico-pittorico prevede la partecipazione degli alunni ad attività di carattere tecnico-pratico incentrate su tematiche di carattere interdisciplinare (il nostro territorio, l’ambiente, lo sport, la salute, la cultura, l’educazione alla pace, l’integrazione sociale ed altro). Attività Motoria: misurarsi con gli altri tramite giochi sportivi e attività di squadra, collaborare per raggiungere insieme un obiettivo prefissato, sapersi approcciare ad attività sportive, sapersi esprimere col movimento. L’Istituto Comprensivo collabora con iniziative locali finalizzate alla conoscenza delle discipline sportive e realizzerà percorsi progettuali ed attività di tipo motorio sia disposte a livello ministeriale (insegnamento obbligatorio con insegnante esperto nelle classi quinte) sia proposte da enti accreditati e da associazioni e gruppi sportivi del territorio.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Gruppi classe, classi aperte parallele